DOMANDE FREQUENTI – F.A.Q.

Ecco un elenco delle domande più ricorrenti, qualora non ci sia la tua, scrivici saremo felici di risponderti.

Perché scegliere Verde Passione?

Verde Passione è un’azienda specializzata nella progettazione e nella cura del verde Indoor e Outdoor.

Il nostro scopo è migliorare lo stile di vita ed il benessere delle persone attraverso il verde, inserendolo come elemento di design dove più manca: contesti urbani e moderni, dove c’è una carenza di natura.

Perché affidarsi ad un professionista?

Spesso siamo portati a sottovalutare l’impegno che richiede la realizzazione di uno spazio verde, sia esso indoor che outdoor. Una persona con esperienza può veramente semplificare e rendere piacevole questo momento. Vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro selezionando per voi non solo le essenze più adatte ma anche i fornitori, l’impresa e le altre eventuali maestranze. Controllerà che i lavori vangano effettuati correttamente e nei tempi stabiliti. Inoltre con l’aiuto della grafica sarà in grado di raffigurare lo spazio verde, così come si presenterà una volta realizzato. In questo modo potrete valutare con lui le diverse soluzione apportando modifiche in tempo reale.

Quali servizi offre Verde Passione?

Verde Passione offre servizi dedicati al verde indoor ed outdoor di ogni tipologia di attività, attraverso una progettazione personalizzata, effettuata con il supporto di strumenti digitali avanzati.

Possiamo occuparci di ogni fase, dalla progettazione alla manutenzione, oppure limitarci ad una di esse, integrandoci con altre figure professionali coinvolte nel progetto.

In quali zone opera Verde Passione?

Indoor: Verde Passione opera in tutt’Italia, affidandosi a professionisti selezionati e qualificati, e all’estero tramite partner di distribuzione.

Outdoor: Verde Passione progetta e realizza giardini in Lombardia, Liguria e Toscana.

 

FAQ INDOOR

 Cos’è MOSS FOR HOME by Verde Passione®?

MOSS FOR HOME by Verde Passione®, la linea di indoor design che utilizza licheni naturali stabilizzati che non richiedono manutenzione.
Ideata nel 2015 e distribuita in tutta Europa da Verde Passione®, MOSS FOR HOME è una linea di prodotti artigianali, Made in Italy realizzati su misura, con passione e nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

Cos’è il Moss?

Il Moss è un lichene naturale stabilizzato, il suo nome scientifico è “Cladonia stellaris”, ma è meglio conosciuto come “muschio delle renne”, essendo il loro principale nutrimento.

Il lichene cresce nei boschi del nord Europa, e a causa della lentezza del suo sviluppo, viene raccolto in lotti di terreno appositamente selezionati, per garantirne la sostenibilità. Viene inoltre raccolto a mano con una specifica tecnica, che ne assicura la ricrescita. Per queste ragioni, è possibile importarlo solo in quantità ridotte, rendendolo pertanto molto ricercato ed esclusivo.

Il Moss è antibatterico?

Si, infatti è ideale per le sale d’attesa degli studi medici.

Il Moss è ignifugo?

Si, il Moss è flame-retardant. È certificato al fuoco secondo le norme UNI EN 13501-1:2009 B-S2, d0 – USA ASTM E 84:2003, CLASSE A.

Il Moss ha proprietà fono-assorbenti?

Si, il Moss è fono-assorbente. Gli effetti negativi del rumore e dei suoni persistenti si traducono in disagio, stress, mal di testa e minore concentrazione. Il verde stabilizzato è un’ottima soluzione per migliorare l’inquinamento acustico.

Una parete in verde stabilizzato è in grado di agire sulla fono-assorbenza in modo efficace (> 30%), soprattutto nel range della voce umana, (tra 100 Hz e 1500 Hz), una soluzione ideale negli uffici, nelle sale riunioni e negli ambienti “Open Space”, ed in tutte quelle situazioni in cui si vuole ridurre il riverbero acustico. Per avere buoni risultati si suggerisce di usare soluzioni fono-assorbenti su almeno il 10-20% della superficie delle pareti dell’ambiente.

Il Moss purifica l’aria?

Esatto! Il Moss, presente in quantità proporzionata agli spazi da purificare, ha un’importante funzione di rimozione di agenti nocivi dall’aria che respiriamo.

Le polveri sottili sono la più grande minaccia per la salute dei nostri polmoni. Sono presenti in grandi quantità nelle città, negli uffici e nelle abitazioni. Gli ioni negativi presenti sulla superficie dei licheni e dei muschi stabilizzati catturano magneticamente i particolati a carica positiva presenti nell’aria.

Questo procedimento può avvenire direttamente sulla superficie del lichene o attraverso l’aerosol atmosferico che viene assorbito dal Moss stesso.

Il Moss di Verde Passione è Ipoallergenico?

Si, il Moss di Verde Passione è ipoallergenico, poiché non contiene sostanze chimiche tossiche e non emette composti organici volatili.

Il Moss è un bio-indicatore dell’umidità dell’aria?

Si, il Moss è un indicatore naturale dell’umidità che è nell’aria. In genere, durante la stagione estiva (a causa dei condizionatori) e durante quella invernale (a causa dei caloriferi), l’umidità relativa presente negli ambienti interni scende sotto la soglia del 40%. Quando questo accade possiamo percepirlo dalla gola o naso secco. Il lichene ci segnala questo abbassamento di umidità, disidratandosi. Basterà ripristinare le condizioni corrette di umidità, affinché il Moss riprenda la sua naturale morbidezza e sofficità. Potrete regolare il flusso di aria calda/fredda e se non basta inserire un umidificatore. Ricordiamo che il range ottimale di umidità è compreso tra il 40-50%, valore considerato di benessere per l’uomo. Si consiglia di non toccare il lichene quando è disidratato perché tende ad essere fragile al tatto.

Il Moss attira la polvere?

No, il Moss non attira la polvere perché non ha carica elettrostatica (antistatico). Se necessario, procedere con leggeri tocchi della mano o con un’ aspirabriciole.

Il Moss ha odore?

Il Moss sprigiona un naturale profumo di bosco che si esaurisce in circa 3 settimane. È possibile aggiungere degli oli essenziali profumati per mantenere nel tempo la fragranza desiderata.

 Il Moss contiene aghetti di pino?

Si, è possibile trovare alcuni aghetti di pino, in quanto lichene cresce naturalmente nel sottobosco.

Il Moss attira gli insetti?

No, grazie al processo di stabilizzazione lo rende un ambiente ostile agli insetti.

Il Moss è biodegradabile?

Si, il Moss è totalmente biodegradabile.

In cosa consiste la stabilizzazione?

Il processo di stabilizzazione è al 100% eco-friendly: è effettuato senza l’utilizzo di sostanze tossiche o pericolose, ma con prodotti 100% naturali e biodegradabili.

Una volta raccolto, il Moss viene immerso in vasche assieme ad un prodotto di conservazione naturale a base di glicerina. La linfa all’interno del lichene viene sostituita da questo conservante naturale. In questo modo il lichene si mantiene nel tempo.

Quanto tempo si mantiene il Moss?

Grazie al processo di stabilizzazione il Moss si mantiene nel tempo senza richiedere manutenzione.

In quali colori è disponibile il Moss?

Grazie alla pigmentazione naturale, è possibile ottenere diverse colorazioni, dalle varie sfumature di verde, per soluzioni più naturali, fino ai colori più decisi per soluzioni più Pop! Sul sito, nella pagina “Scopri il Moss” potete trovare la nostra cartella colori, con ben 13 opzioni. Nel caso desiderate un colore speciale possiamo provvedere a realizzarlo per voi!

 Come avviene la pigmentazione del Moss?

Il lichene presente in natura ha un colore crema. Grazie alla pigmentazione con pigmenti naturali (alimentari) è possibile ottenere diverse colorazioni, dalle varie sfumature di verde, per soluzioni più naturali, ai colori più decisi per soluzioni più Pop!

Il Moss si sbiadisce nel tempo?

No, grazie ad un processo minerale naturale il colore viene sigillato in modo permanente.

 Posso mettere il Moss all’esterno?

No, il Moss può essere utilizzato solamente negli ambienti interni, anche privi di illuminazione naturale.

In quale ambiente interno posso mettere il Moss?

È possibile posizionare il Moss in qualsiasi spazio della casa, (sala, camera da letto, cucina, bagno…) purché sia garantito un livello minimo di umidità del 40-50% (valore generalmente indice di benessere in ambiente chiuso).

Il Moss non deve essere esposto a luce solare diretta o a fonti di calore, né deve essere calpestato.

Le pareti di Moss hanno bisogno di luce?
No, il Moss può essere posizionato anche in stanze buie, prive di illuminazione naturale. Volendo è possibile aggiungere un’illuminazione decorativa a led per aumentarne il valore estetico.

Posso mettere il Moss vicino ad una finestra?

Si purché non riceva luce solare diretta.

Posso mettere il Moss vicino ad un calorifero?

No, il Moss non deve essere esposto a fonti di calore perché queste abbassano l’umidità dell’aria.

Posso calpestare il Moss?

No, il Moss non deve essere calpestato

Posso ingerire il Moss?

No, nonostante sia naturale e trattato con sostanze atossiche, il Moss non deve essere ingerito.

I pannelli in Moss sono pesanti?
Niente affatto! I pannelli in Moss sono incredibilmente leggeri, circa 8 kg a mq, grazie al supporto in alluminio, che ne garantisce resistenza e funge da barriera all’umidità di risalita.

Come mantengo il Moss?

Il Moss non necessita di manutenzione. Non ha bisogno di essere bagnato, né concimato, né tagliato.  Non usare acqua né detergenti chimici.

Le pareti di Moss devono essere annaffiate?
No, non sono assolutamente necessari impianti idraulici o di irrigazione.

Se il Moss si disidrata devo bagnarlo?

Assolutamente no. Se il Moss dovesse apparire disidratato, basterà ripristinare le condizioni corrette di umidità, affinché riprenda la sua naturale morbidezza. Il range ottimale di umidità è compreso tra il 40 -50%, valore considerato di benessere per l’uomo. In genere, durante la stagione estiva a causa dei condizionatori e durante quella invernale a causa dei caloriferi, l’umidità presente negli ambienti interni scende sotto la soglia del 40%. Quando questo accade possiamo percepirlo dalla gola o naso secco. Il lichene ci segnala questo abbassamento di umidità, disidratandosi. È possibile ripristinare la giusta percentuale di umidità inserendo nella stanza un umidificatore.

Da dove proviene il Moss usato da Verde Passione?

Verde Passione si rifornisce direttamente in Finlandia, acquistando Moss certificato, dal miglior produttore di Moss mondiale. Il Moss cresce nell’isola incontaminata di Hailuoto, nel nord della Finlandia, vicino al Circolo Polare Artico.

La natura eccezionalmente ricca, intatta e rigogliosa dell’isola, conferisce al lichene un carattere di qualità superiore che internamente definiamo Premium.

 Verde Passione offre soluzioni personalizzate?

 Assolutamente sì, il nostro team di Designer ed Architetti studia soluzioni personalizzate su richiesta diretta dei clienti o collabora con professionisti sviluppando soluzioni “su-misura” adatte alle loro esigenze.

Dove realizza i suoi Prodotti Verde Passione?

Verde Passione realizza i suoi prodotti in Italia, nel laboratorio di Monza, grazie alla passione e all’abilità di esperti artigiani.

È possibile visitare il Laboratorio, su appuntamento. Vi mostreremo l’alta qualità delle materie prime utilizzate (legnami pregiati, Moss qualità Premium) e vi mostreremo le varie fasi di lavorazione.

Quanto costa una parete in Moss?
Il prezzo di una parete in Moss dipende da alcuni fattori come il design, il livello di personalizzazione e finiture, il trasporto e l’installazione.

Le nostre pareti hanno un costo di partenza di 322€/mq.

Il risparmio non è solo all’acquisto ma non essendoci manutenzione, questo è spalmato nel tempo.

Posso installare da solo una parete di Moss?

Si, i nostri pannelli in Moss possono essere posati rapidamente e senza difficoltà. Basterà avvitare o incollare i pannelli seguendo l’ordine numerico indicato nel progetto. Nel caso ci siano delle fronde stabilizzate potrete fissarle con la colla a caldo.

Verde Passione fornisce un servizio di installazione delle pareti di Moss?

Certamente, Verde Passione può installare la parete in Moss al posto vostro.

Come posso ordinarne uno prodotto di Verde Passione?
Il team di Verde Passione è disposizione per qualsiasi chiarimento, per studiare insieme una soluzione personalizzata o per un preventivo:

Contattaci al +39 351 589 63 99 o inviaci un’e-mail ad info@verdepassione.it

FAQ OUTDOOR

 Come si sviluppa il servizio per l’Outdoor?

Dopo un primo sopralluogo in cantiere, nel quale vengono individuate le esigenze del cliente, i punti di forza e le eventuali problematiche, il cliente riceve una proposta di consulenza, comparata alla tipologia e complessità dell’intervento e correlato al budget. Alla conferma dell’incarico seguirà un secondo incontro, generalmente in Studio, e a distanza di poche settimane, nel quale viene sottoposta l’idea progettuale ed il preventivo di massima. In seguito l’idea viene sviluppata in un progetto esecutivo accompagnato da preventivo dettagliato. Ha poi inizio la fase realizzativa e se richiesta, la fase manutentiva dell’area nel tempo.

Quanto mi costa l’aiuto di un consulente?

Premesso che fare il lavoro in un unico intervento grazie al supporto di una persona qualificata vi aiuterà a risparmiare. Procedendo da soli, si rischia infatti di dover nel tempo intervenire più volte per rimediare a situazioni indesiderate: non tutte le piante che troviamo al vivaio, per quanto belle, sono adatte al nostro giardino e non è detto che la loro crescita corrisponda alle nostre aspettative. Scegliere la pianta giusta seguendo il consiglio di un professionista significa fare un unico acquisto che durerà nel tempo.

Per darvi un’idea dei costi, considerate che il progetto viene sempre sviluppato in linea con il budget prefissato dal cliente. Le spese per la consulenza progettuale incidono tra l’8%-10% del costo della realizzazione.

Quanto tempo ci vuole a realizzare un giardino?

Dipende dalla tipologia e dalle dimensioni. Si può oscillare da due o tre mesi per gli interventi minori, fino ad un anno. In alcuni casi il giardino può essere realizzato in fasi successive così da distribuire nel tempo le spese.

Quanto dura un giardino?

Anche il giardino ha un ciclo di vita. Più o meno lunga a seconda della sua natura ma comunque non infinita. In genere raggiunge la sua maturità intorno ai 40 anni. Lungo quest’arco di tempo le piante si sviluppano raggiungendo la loro massima grandezza, poi iniziano un più o meno lento processo di invecchiamento. Per il terrazzo i tempi sono più corti, circa 20 anni. In questo secondo caso infatti le piante si trovano in condizioni di crescita limitate

In cosa consiste la progettazione di aree verdi?

a) Studio accurato e approfondito del luogo e del contesto in cui è inserito.
b) Acquisizione di tutte le informazioni (aspettative, esigenze pratiche, gusti estetici, suggerimenti, idee, “budget” …) provenienti dal cliente.
c) Elaborazione di un progetto, che coniughi le esigenze della committenza, con le caratteristiche intrinseche del luogo.
d) Sviluppo di un’idea in un disegno ben definito, che passo dopo passo, prenderà forma.

SCOPRI DI PIÙ SU VERDE PASSIONE

BUSINESS SERVICE

VISITA PAGINA

SERVIZI PER PRIVATI

VISITA PAGINA