DOMANDE FREQUENTI – F.A.Q.
SEMI-NATURALE
Ecco un elenco delle domande più ricorrenti, prova a cercare!
Non hai trovato le informazioni che cercavi? Scrivici! Saremo felici di risponderti.
Cos’è una pianta Semi-Naturale?
Una pianta semi-naturale, è una pianta costituita da una parte 100% naturale, disidratata, il fusto, e da una sintetica di altissima qualità, il fogliame. L’insieme sarà una pianta che si avvicina fortemente al vivo, quasi irriconoscibile, che non richiede manutenzione.
Le piante Semi-Naturali sono realistiche?
Si, infatti dietro ad ogni pianta Semi-Naturale si cela uno studio dettagliato dell’elemento naturale e del suo comportamento in natura. Dietro ad ogni creazione c’è un’ispirazione costante a quelli che sono i meccanismi di crescita e di sviluppo in natura della pianta per riprodurne fedelmente le sembianze. La presenza del fusto naturale e l’aggiunta di dettagli come la fibra di cocco, in alcune tipologie di piante, ad esempio le palme, le rende ancora più realistiche. La parte sintetica, disegnata e assemblata al fusto, riproduce la pianta con una fedeltà assoluta. Compresa la tessitura, il portamento, eventuali peculiarità. Questa parte è fissata al fusto con delle resine appositamente pigmentate dello stesso colore del tronco. Ogni pianta è un pezzo unico. Infine ci sono delle piccole malizie che possono essere adottate per rendere ancora più belle le nostre piante, come ad esempio allungare i rami in direzione della luce, pacciamare la base della piante con della corteccia naturale di pino, spruzzare sulle piante un’essenza al profumo di bosco.
La pianta Semi-Naturale ha bisogno di manutenzione?
No, la pianta Semi-Naturale non ha bisogno di manutenzione. Per questa ragione può essere collocata anche in cachepot di paglia, di legno o di altri materiali decorativi delicati, senza che questi si danneggino.
La pianta Semi-Naturale deve essere bagnata?
No, la pianta Semi-Naturale non ha bisogno di essere bagnata.
La pianta Semi-Naturale deve essere tagliata?
No, la pianta Semi-Naturale non ha bisogno di essere tagliata.
La pianta Semi-Naturale si ammala?
No, la pianta Semi-Naturale non si ammala e non necessita di cure fitosanitarie.
La pianta Semi-Naturale può essere messa in esterno?
No, la pianta Semi-Naturale può stare solo in spazi interni, o verande chiuse.
La pianta Semi-Naturale può danneggiarsi con la luce?
La pianta Semi-Naturale va collocata in una posizione dove non batta luce diretta. In questo modo la brillantezza e il colore del fogliame si mantengono nel tempo.
La pianta Semi-Naturale può essere personalizzata?
Assolutamente si, infatti oltre alle soluzioni a catalogo, subito disponibili, potrai richiedere una pianta “su misura” per formato e finiture (fusto e fogliame) ed ottenere una composizione unica nel suo genere. Siamo in grado di realizzare piante dalle altezze impressionanti. Tutte le piante Semi-Naturali di verde Passione sono realizzate artigianalmente.
Quali tipologie di fusti esistono per le piante Semi-Naturali?
Potrai scegliere tra diverse tipologie di fusto, ed esempio il fusto singolo, che se combinato ad una pianta di altezza elevata, crea un effetto maestoso ed imponente. Se invece cerchi un effetto più naturale ti consigliamo di optare per il multi-tronco, dall’effetto boschetto. Ci sono anche tronchi imponenti di piante secolari, alle quali è stata data una seconda vita, come quelli nodosi degli olivi. Potrai rivestire l’intero fusto con le fronde, per un effetto più pieno, oppure concentrale le fronde nella parte alta, mettendo in evidenza il tronco. Queste sono solo alcune delle opzioni di personalizzazione del fusto.
Da dove provengono i fusti delle piante Semi-Naturali e come fanno a durare nel tempo?
I fusti naturali delle nostre piante Semi-Naturali, provengono da aree in corso di riforestazione nel centro Sud America e sono soggetti a trattamenti anti-età e antiparassitari, come la fumigazione, che ne garantiscono la durata nel tempo.
Cos’ è la fumigazione termica?
La fumigazione termica è il trattamento a cui vengono sottoposti i tronchi naturali provenienti dalle aree in corso di riforestazione nel centro Sud America, prima di essere spediti in Europa. Il trattamento di Fumigazione ha lo scopo di assicurare la completa rimozione di muffe, microrganismi di vario genere o parassiti che possono andare ad infestare il legno, limitandone la durata nel tempo. Il trattamento permette inoltre di evitare la diffusione sul territorio internazionale di microrganismi infestanti, che come ben saprai, potrebbero danneggiare l’ambiente.
I legni, una volta raccolti, vengono trasferiti in appostiti centri per la fumigazione. Qui vengono riscaldati fino ad una temperatura di 56° per circa una trentina di minuti. Dopodiché vengono lasciati essiccare, così che l’umidità creata durante il trattamento possa essere eliminata completamente. Questo trattamento permette di escludere il rischio di formazione di muffe, microrganismi di vario genere o parassiti.
Come sono ancorate le piante Semi-Naturali?
I tronchi naturali delle piante Semi-Naturali, sono collocati all’interno di appositi vasi contenenti dei contrappesi che stabilizzano la pianta. Più è alta la pianta, maggiore sarà il volume e il peso del vaso. In alternativa è possibile ancorare direttamente il fusto al pavimento mediante apposita piastra in metallo, che sarà facilmente mascherata da una pacciamatura ad hoc.
Le piante Semi-Naturali sono anti-batteriche?
Si, infatti i fusti una volta selezionati, subiscono un trattamento di fumigazione termica, che elimina tutti i microrganismi garantendo la durata del legno nel tempo.
Le piante Semi-Naturali sono anti-statiche, ovvero non attirano la polvere?
Si, le nostre piante Semi-Naturali hanno subito un trattamento che le rende antistatiche, dunque non attirano polvere.
Le piante Semi-Naturali sono ignifughe?
Su richiesta si possono eseguire trattamenti ignifughi.
È possibile mescolare il verde stabilizzato con le piante Semi-Naturali?
Le piante Semi-Naturali sono una scelta ottimale a completamento di una soluzione stabilizzata come una parete. Immaginate di entrare in uno spazio con una bella parete jungle sul fondo, e in primo piano, poco distante, un trittico di piante Semi-Naturali, dai fusti ben lavorati ed intrecciati. Un ‘ottima combinazione.
Come posso ordinarne un prodotto di Verde Passione?
Il team di Verde Passione è disposizione per qualsiasi chiarimento, per studiare insieme una soluzione personalizzata o per un preventivo. Contattaci al 0039 039 97 60 051 o inviaci un’e-mail ad info@verdepassione.it