VERDE SEMI-NATURALE
La linea Semi-naturale è la scelta ideale se cerchi una soluzione dal forte impatto visivo, che non richieda manutenzione. La collezione include una selezione di piante composte da un fusto 100% naturale e una chioma sintetica di qualità superiore.
Ogni pianta è un pezzo unico, realizzato artigianalmente e personalizzabile in formato e finiture, per creare composizioni su misura. Ispirata ai processi di crescita e sviluppo delle piante in natura, la linea Semi-Naturale riproduce con precisione le sembianze e le caratteristiche distintive del mondo vegetale, offrendo una soluzione di design che, per forma e aspetto, si avvicina così tanto a una pianta viva da diventare quasi indistinguibile.

COS’E’ IL SEMI-NATURALE
Per semi-naturale si intende una pianta o albero con due componenti distinte: un fusto 100% naturale disidratato e un fogliame sintetico di altissima qualità.
Ogni pianta nasce da uno studio approfondito del mondo vegetale, ispirandosi ai meccanismi di crescita e sviluppo delle piante in natura, per riprodurne fedelmente le sembianze e le caratteristiche uniche. In alcune tipologie di piante, ad esempio le palme, l’aggiunta di dettagli come la fibra di cocco, consente di ottenere una resa ancora più realistica. Il risultato è una pianta che, grazie alla sua forma e al suo aspetto, replica incredibilmente quelle naturali, risultando quasi indistinguibile.
Le piante seminaturali sono pensate esclusivamente per gli ambienti interni.
QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ
I fusti naturali delle nostre piante provengono da aree in corso di riforestazione nel Centro e Sud America e sono soggetti a trattamenti antietà e antiparassitari, come la fumigazione termica, che ne garantiscono la durata e la stabilità nel tempo.
La fumigazione termica è infatti un trattamento che ha lo scopo di assicurare la completa rimozione di muffe, microrganismi di vario genere o parassiti che possono andare ad infestare il legno, garantendone la durata nel tempo. I legni, una volta raccolti, vengono quindi trasferiti in appostiti centri per la fumigazione. Qui vengono riscaldati fino ad una temperatura di 56° per circa una trentina di minuti. Dopodiché vengono lasciati essiccare, così che l’umidità creata durante il trattamento possa essere eliminata completamente. Il trattamento permette inoltre di evitare la diffusione sul territorio internazionale di microrganismi infestanti, che come ben saprai, potrebbero danneggiare l’ambiente.
ARTIGIANALITÀ
Le piante semi-naturali di Verde Passione sono realizzate artigianalmente. La chioma è progettata e assemblata in Italia, riproducendo con precisione la tessitura, il portamento e le peculiarità delle piante naturali. Una volta completata, la chioma viene fissata al fusto mediante resine pigmentate, dello stesso colore del tronco, per un risultato impeccabile e assolutamente naturale. I tronchi naturali delle piante Semi-Naturali, sono collocati all’interno di appositi vasi contenenti dei contrappesi che stabilizzano la pianta. Più è alta la pianta, maggiore sarà il volume e il peso del vaso. In alternativa è possibile ancorare direttamente il fusto al pavimento mediante apposita piastra in metallo, che sarà facilmente mascherata da una pacciamatura ad hoc.
Durante l’installazione, si possono adottare semplici accorgimenti per aumentare il realismo delle piante semi-naturali. Ad esempio, orientare i rami verso la luce, pacciamare la base della pianta con corteccia di pino naturale o aggiungere un’essenza al profumo di bosco, per un effetto ancora più autentico.
PERSONALIZZAZIONE
Il principale vantaggio delle piante semi-naturali è sicuramente l’assenza di manutenzione, il che giustifica l’investimento. Ma non è l’unico. Un altro grande vantaggio è la possibilità di personalizzare ogni pianta: oltre alle soluzioni a catalogo, puoi richiedere piante su misura per formato, fusto o fogliame, ottenendo una composizione completamente unica.
Puoi scegliere tra fusti singoli per un effetto maestoso e imponente, o multi-tronco, per un aspetto più naturale e simile a un boschetto. Inoltre, puoi personalizzare la chioma, decidendo se coprire interamente il fusto o concentrarla nella parte alta, per mettere in risalto il legno.
Siamo anche in grado di realizzare piante di dimensioni straordinarie, oltre 8 metri di altezza. Per queste piante, forniamo appositi sistemi di ancoraggio e stabilizzazione, nascosti da una pacciamatura su misura.