CATEGORIE

Curare le Piante Indoor d’Inverno (Parte 1)
Durante il periodo invernale le piante da interno hanno bisogno di poche e semplici cure. Vediamo insieme cosa è veramente indispensabile fare per tenerle in salute.
Partiamo dalla temperatura, generalmente, in inverno la temperatura della nostra casa, è compresa tra i 18-24°C, la buona notizia è che questo range è adatto a molte delle piante da interno, in particolar modo alle tropicali. Fanno eccezione le piante grasse o succulente, (tra cui, i meglio noti cactus) che nostri climi devono trascorrere l’inverno si, all’interno, ma al fresco e all’asciutto. In questo modo possono entrare in riposo vegetativo (una sorta di letargo per piante), indispensabile per svilupparsi bene e fiorire ogni anno. Ideale una veranda poco riscaldata, un sottotetto finestrato o altri locali freschi e luminosi.
SOS Correnti d’aria e termosifoni: il vero pericolo in inverno sono le improvvise correnti d’aria e la vicinanza ai termosifoni. Se hai la buona abitudine di arieggiare la casa, aprendo regolarmente le finestre, evita che l’aria fredda investa di colpo la tua pianta, se non vuoi assistere allo “striptease” del tuo Ficus Benjamin, (che rimarrà completamente nudo delle foglie).

L’ideale sarebbe avere finestre dotate di aperture in alto, in alternativa, allontana semplicemente la pianta dalla corrente. Se la pianta in questione appartiene alla categoria “taglie forti” colloca un supporto con rotelle sotto al vaso, per spostarlo agevolmente.
Oltre alle finestre, fai attenzione alle porte, alle bocchette d’areazione e ai corridoi, dove la corrente può coprire lunghe distanze! La vicinanza, o peggio ancora, il contatto con fonti di calore, è un’altra causa di morte tra le piante d’appartamento. Leggermente meno sensibili, sono le succulente, per cui il problema sembra essere meno “spinoso”!
LUCE Un altro aspetto importante riguarda la luce, controlla se la posizione che la pianta occupava in estate risulta sufficientemente luminosa in inverno, altrimenti valuta una nuova posizione più adatta. Una volta al mese ruota il vaso, in modo che la pianta riceva la luce in modo uniforme: in caso contrario si svilupperà maggiormente nella direzione della luce, crescendo in modo sbilanciato.




