CATEGORIE

Verde Passione sostiene le donne per la battaglia contro il cancro al seno
Il sedici di Settembre si è svolta a Chianciano Terme la premiazione di “Donne sopra le righe”, il concorso letterario giunto quest’anno alla quindicesima edizione, il cui presidente emerito era e continua ad essere, il grande scrittore Andrea Camilleri.
È stato un vero onore per Verde Passione poter esser presente alla premiazione di questo concorso letterario sostenuto e organizzato da Pinuccia Musumeci, presidente dell’associazione ‘iosempredonna’, che nasce per offrire spunti di rielaborazione a chi ha vissuto direttamente o indirettamente la terribile esperienza del Tumore al Seno.
In questi 15 anni sono stati raccolti centinaia di scritti che offrono uno spaccato unico sulla vita con e oltre la malattia. Soprattutto, l’iniziativa vuole ricordare l’importanza della scrittura come vera e propria terapia del dolore dell’anima e per uscire dalla solitudine. Un portentoso strumento di rielaborazione e di dialogo interno che riordina i pensieri e rilassa la mente favorendo un sano distacco dalle forti emozioni e al tempo stesso dona un senso liberatorio.
“Scrivere durante l’esperienza diretta e indiretta di questa malattia aiuta a rielaborare i vissuti e a rimettere insieme la propria esistenza” riporta l’associazione IoSempreDonna, promotrice dell’iniziativa. “La scrittura può essere anche un modo per fare i conti con le proprie paure: raccontare ansie, dolori, ma anche sogni e desideri, migliora la qualità della vita”. E ancora “Invitando le persone a scrivere e descrivere i loro stati d’animo e il vissuto con cui si rapportano, l’associazione dà possibilità di stimolare l’esternazione di sentimenti dolorosi che spesso vengono
taciuti e dà modo di rielaborare le emozioni”.
Verde Passione ha scelto di sostenere l’associazione ‘iosempredonna’ donando un quadro, messo poi all’asta insieme ad altre splendide creazioni, per la serata di gala conclusiva dell’evento. Un piccolo contributo per dare voce non solo alla sofferenza ma anche e soprattutto alla speranza.










