Quel pigmento verde che racchiude l’energia luminosa: così chiamiamo la clorofilla. Le Piante, antiche abitanti della terra, hanno trovato questo sistema per nutrirsi dell’energia del nostro amato sole. Senza di essa l’uomo non potrebbe esistere.

Il verde è quindi un’antica fonte di benefici! Partiamo da quello mentale: un immersione profonda nel verde aiuta a ridurre lo stress, aumentando il senso di calma. Immagina di essere sdraiato su di un prato, al riparo di una grande quercia… non percepisci un immediato senso di benessere e pace interiore…?

Il colore verde, inoltre, evoca ed esercita effetti positivi, emanando un senso di equilibrio e armonia. Richiama il rapporto tra psiche e natura, trasmettendo amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale e favorendo il giusto rispetto delle sue leggi.

Il verde è il colore della natura brulicante di crescita e satura di profumi; ci ricorda il rinnovamento ciclico del mondo naturale che muore per rinascere ogni primavera.

Per chi non lo sapesse, il verde è uno dei colori simboli del Natale, proprio perché ricorda il maestoso abete. Lo stesso Babbo Natale era originariamente vestito di verde, come è visibile in molte raffigurazioni della seconda metà dell’800, con i suoi regali infatti portava la speranza e la gioia nelle case.

Verde bottiglia è anche il meraviglioso abito dell’indimenticabile e ribelle Rossella O’Hara in Via col Vento. Forse non è un caso che il suo abito, così eccentrico, ricavato dalle tende di casa, in un momento di miseria e di disperazione, sia proprio verde, colore simbolo per eccellenza di rinascita.

Non sempre abbiamo a disposizione un fresco prato verde o un bosco nel quale rifugiarci, quindi perché non vestire una parete con del lichene stabilizzato per poter sempre usufruire dei molteplici benefici che ci regala questo meraviglioso colore?!!

Scopri sul nostro blog l’articolo in cui parlavamo dei giardini verticali in Moss, per scoprire tutti i vantaggi e i benefici del lichene stabilizzato utilizzato nei nostri ambienti interni!

E se sei alla ricerca di ispirazione, dai un’occhiata alla nostra Indoor Gallery, troverai tante idee per portare, in modo originale e sostenibile, la natura nei tuoi spazi interni!