Ogni anno la giornata di oggi, il 22 Aprile, viene celebrata in tutto il mondo come Earth Day, Giornata mondiale della Terra. L’anno 2020 segna il cinquantesimo anniversario di questa ricorrenza.

Cinquanta anni fa, nel 1970, il New York Times decise di destinare un’intera pagina alla pubblicazione di un annuncio che sottolineasse come fosse giunto il momento di dedicare un giorno del calendario al nostro pianeta.

Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani – all’epoca il 10% della popolazione americana – scesero in strada, nei campus universitari e in centinaia di città per protestare contro la scarsa attenzione nei confronti dell’ambiente, chiedendo di iniziare ad adottare comportamenti più sostenibili verso la tutela del nostro pianeta.

L’iniziativa ebbe un’elevata risonanza e ottenne l’emanazione di diversi leggi a tutela dell’ambiente.

Il primo Earth Day stabilisce la nascita del moderno movimento ambientalista ed è ora riconosciuto come il più grande evento civico del pianeta.

Oggi la situazione, rispetto ad allora, è decisamente peggiorata.

Oggi più che mai, in questo periodo tanto strano e difficile per tutti, vale la pena soffermarci un attimo a riflettere sui nostri atteggiamenti nei confronti del pianeta terra, la nostra casa. Ricordarci che la terra gentilmente ci ospita e ci fornisce risorse per vivere, gentilezza che noi, in quanto ospiti, dovremmo ricambiare consapevolmente.

Il tema centrale di Earth Day 2020 è il clima: l’enorme sfida, ma anche le grandi opportunità, relative alle azioni da attuare per dirigersi verso i cambiamenti climatici, necessari e urgenti.

Il cambiamento climatico rappresenta di fatto la più grande sfida per il futuro dell’umanità.

In occasione di questa giornata, siamo invitati a riflettere sulle nostre azioni e sugli strumenti in nostro possesso per cambiare la nostra vita e il nostro mondo, non solo per un giorno, ma per sempre.

Sul sito web www.earthday.org è disponibile un ampio panorama digitale di conversazioni globali, inviti all’azione, spettacoli, video didattici e altro per poter partecipare “digitalmente” a questa giornata.

Ognuno di noi può fare la differenza, e tutti insieme possiamo salvare la Terra.

E nel nostro piccolo, Verde Passione si sta impegnando per portare la Natura nelle nostre case, nei nostri uffici, nei nostri spazi comuni, con soluzioni di design che rivolgono particolare attenzione all’eco-sostenibilità e alla bassa manutenzione. Tutti gli accorgimenti messi in atto per la tutela del pianeta, grandi o piccoli che siano, hanno per noi immenso valore.

Buon Earth Day 2020.