Noi di Verde Passione siamo i sostenitori numeri 1 degli straordinari benefici che la natura e il verde hanno sull’uomo.

La natura ha una tale capacità di migliorare la nostra vita che alcuni ricercatori l’hanno paragonata a una vitamina – che noi di Verde Passione non potevamo che chiamare vitamina V! – di cui i nostri corpi hanno bisogno per funzionare bene, raccomandando di assumerne dosi giornaliere.

Se vivere in aree “grigie” risulta dannoso per la nostra salute, l’esposizione al verde porta invece numerosi benefici: la ricerca ha scoperto che ogni aumento del 10% di esposizione delle persone allo spazio verde si traduce in un miglioramento della salute fino a cinque anni in più di vita!

Purtroppo in questi giorni particolari non siamo liberi, giustamente, di andare ovunque desideriamo. Noi vogliamo comunque raccontarvi tutti i benefici dello stare a contatto con la natura, convinti che questo periodo finirà presto e che avremo ancora più voglia di prima di stare all’aria aperta!

La dose giornaliera di vitamina V è consigliata sin dai primi anni di vita. Non a caso esistono delle realtà di asili nel boscoovvero esperienze educative in immersione nella natura, realtà già ampiamente consolidata nei paesi nordici che si sta diffondendo anche in Italia. Studi dimostrano infatti che l’attività svolta a contatto diretto con il verde incrementa le difese immunitarie, riducendo i fenomeni di asma in età evolutiva e di ADHD (disattenzione, iperattività).

A volte prescrivere attività di giardinaggio o passeggiate nella natura può rivelarsi davvero utile nel trattamento di alcuni disturbi, come ipertensione e disturbi dell’umore.

In Giappone esiste una pratica, lo Shinrin-yoku (shinrin vuol dire foresta e yoku vuol dire bagnarsi) che è traducibile in inglese con “forest bathing”: significa proprio “bagno di foresta”, inteso come esperienza di rilassamento attraverso tutti i cinque sensi nell’atmosfera forestale, lasciando che la natura attraversi il corpo e che esso si senta un tutt’uno con la foresta.

Sono stati svolti diversi test, misurando delle variabili fisiologiche, come il cortisolo salivare (ormone implicato nello stress cronico), che hanno dimostrato i benefici della terapia forestale! Il cortisolo salivare, ad esempio, può diminuire fino al 15,8% dopo un percorso a piedi in una foresta! (Vedi gli studi di: J. Lee, Q. Li, L. Tyrväinen e altri, “Nature Therapy and Preventive Medicine” in Public Health – Social and Behavioral Health, J. Maddock, 2012)

Ogni piccola cosa può aiutare. Ogni volta che puoi, aumenta la tua dose di vitamina V posando i tuoi occhi sulla natura, portandola negli spazi interni, camminando attraverso le zone verdi della tua città e godendoti il tuo giardino o il tuo terrazzo.

Ora che ci avviciniamo alla bella stagione è il momento ideale per pensare alla sistemazione del proprio giardino o del proprio terrazzo. Sicuramente per la progettazione di un giardino complesso o per la progettazione di un terrazzo importante sono necessari dei professionisti, ma ci sono tanti accorgimenti e tante soluzioni che puoi sperimentare tu stesso.

Che sia in giardino o in terrazzo, svolgere attività di giardinaggio migliora la nostra salute (il giardinaggio aiuta a bruciare calorie, ad assorbire maggiori quantità di Vitamina D poiché ci consente di passare tempo all’aria aperta ed esposti ai raggi solari, permette di provare sensazioni fisiche e mentali positive simili a discipline come lo yoga o il jogging…).

Tutto ciò mentre creiamo la nostra oasi verde che ci permetterà di ottenere maggiori dosi giornaliere di vitamina V!

Segui i nostri consigli e le nostre suggestioni sul blog, avrai tanti spunti per  poter sperimentare di persona, appena possibile,  i benefici del giardinaggio e crearti un angolo verde personale… se invece preferisci una nostra consulenza per la progettazione di uno spazio su misura per te, non esitare a contattarci!

Have a GREEN DAY!

Il Team di Verde Passione